mercoledì 9 luglio 2008

NBA... mercato in fermento


Nella notte ci sono stati dei botti di mercato che hanno portato inaspettatamente Elton Brand ai Philadelphia 76ers, di conseguenza Golden State che era la principale indiziata per l'acquisizione dell'ex Duke ha dirottato su Corey Maggette! I Magic hanno approfittato del affollamento nel reparto ali piccole dei Californiani e hanno firmato Mickael Pietrus dando così profondità e atletismo a una panchina non all'altezza nei play offs della passata stagione.

Nell'attesa che 76ers ri-firmino Iguodala (è free agent) ci sono ancora dei pezzi grossi da piazzare nel mercato, ad esempio Josh Smith che era dato come affare fatto proprio a Philadelphia che però non ha più spazio salariale.

Intanto Gallinari ha firmato a New York... e ci mancherebbe!

Ma secondo voi Maggette è l'uomo giusto per Golden State? Steph Jackson, Al Harrington e Maggette come fanno a giocare insieme? e non c'è ancora un play vero in rosa...
I Warriors, inoltre, hanno offerto a Ronny Turiaf un contratto da 17 milioni di dollari per 4 stagioni. Essendo il francese un restricted free-agent, i Lakers hanno sette giorni di tempo per pareggiare l'offerta, mantenendolo nella loro squadra.
E anche Miami non sta con le mani in mano, ma firma il tiratore James Jones, ex Phoenix e Portland, con un contratto di 4 mln per la prossima stagione, utilizzando così, gran parte della mid-level exceptions.

domenica 6 luglio 2008

NBA Salary: la situazione

Ecco alcune delle situazioni salariali per le squadre che devono affrontare più rinnovi, o più problemi di gestione dei giocatori:

BULLS: Salary - 47.5 mln
Lunghi: Gooden 7.1 mln; Thomas 3.8; Noah 2.3; Simmons 1.7; Gray 711mila
Esterni: Hughes 12.8; Hinrich 10; Nocioni 8.5; Sefolosha 1.9; Rose 4.7
JamesOn Curry team option
Gordon, Deng e Nichols Restricted free-agent.
Duhon unrestricted free-agent (a New York), Shannon Brown unrestricted free-agent.
Serve un lungo, che possa giocare soprattutto spalle a canestro, in coppia con Gooden, Noah o Thomas (probabilmente verrà ceduto nel pacchetto per arrivare al lungo). Gordon e Deng, uno solo dei due verrà riconfermato, molto probabilmente il sudanese, vista la scelta di Rose all’ultimo draft, che gioca la posizione di Gordon. Lo spazio per cercare di attrarre un buon lungo c’è, Elton Brand potrebbe essere il preferito, Camby o Nenè le altre opzioni.

NUGGETS: Salary – 77 mln
Lunghi: Martin 14.2 mln; Camby 8; Nenè 8.7; Hunter 3.5
Esterni: Iverson 22; Anthony 14.4; Atkins 3.4; Kleiza 1.8
Taurean Green team option
JR Smith, Diawara e Bobby Jones restricted free-agent.
Carter e Najera unrestricted free-agent.
Spazio salariale per qualche free agent non c’è, l’unica possibilità, per Denver, di trovare un playmaker da affiancare a Iverson è attraverso qualche scambio. Voci ricorrenti parlavano di un possibile interessamento a Hinrich, magari con uno scambio che potrebbe portare uno tra Camby e Nenè a Chicago. Da vedere anche la riconferma di JR Smith, giocatore adatto al corri-e-tira forsennato di coach Karl.

WARRIORS
: Salary – 31.7 mln
Lunghi: Foyle 9.8 mln; Harrington 9.2; Wright 2.5; Perovic 1.8; Randolph 1.7
Esterni: Jackson 7.1; Belinelli 1.5
Azubuike player option
Biedrins e Ellis restricted free-agent.
Barnes, Croshere, O’Bryant e Pietrus unrestricted free-agent.
Dopo la partenza di Baron Davis, la squadra di Nelson ha perso il suo campione più grande, e cerca di fatto un playmaker; la riconferma di Ellis pare scontata, viste le nuove responsabilità di cui verrà investito il ragazzo, così come quella di Biedrins, unico vero “lungo” a disposizione dei Warriors. Dovrebbero rimanere, inoltre, uno o due tra Azubuike, Barnes e Pietrus, che, però, hanno molte offerte.

CLIPPERS: Salary – 44 mln
Lunghi: Kaman 9.5 mln; Thomas 6.1; Powell 900mila
Esterni: B. Davis 13; Mobley 9.1; Gordon 2.5; Knight 2; Thornton 1.8
Brand e Maggette early termination option.
P. Davis e Livingston restricted free-agent.
Dickau e Ross unrestricted free-agent.
Dopo l’acquisto di Baron Davis, i Clippers hanno sistemato il problema nel ruolo di playmaker, e vista la presenza anche di Knight e Gordon, la riconferma di Livingston è tutt’altro che scontata; l’uscita dai rispettivi contratti di Brand e Maggette, li hanno fatti diventare free-agent, ma se il primo è vicino al nuovo accordo con Los Angeles (a più soldi ovviamente), il secondo è sempre più orientato ad andare a giocare in Florida, sponda Orlando. La riconferma di Brand, lascerebbe ancora spazio salariale per cercare di prendere un’ala piccola o una guardia, vista la presenza dei soli Thornton e Mobley.

HEAT: Salary – 41 mln
Lunghi: Blount 7.4 mln; Haslem 6.6; Beasley 4.2
Esterni: Wade 14.4; Banks 4.2; Parker 2.4; Cook 1.3; Chalmers 430mila
Marion early termination option.
Quinn e Wright restricted free-agent.
J. Williams, Mourning, Davis e Barron unrestricted free-agent.
Per Miami tutto dipende da come si comporterà Marion, se uscirà dal contratto o se eserciterà l’opzione sul contratto per rimanere anche quest’anno, ma anche da come si comporterà Riley, che avendo scelto Beasley, ha messo nelle mani del nuovo head-coach Spoelstra, due giocatori con caratteristiche simili, ma senza un ruolo definito. Un playmaker e un centro sono i due giocatori da cercare di prendere con maggiore urgenza, visto che entrambi gli spot non sono al momento occupati (Blount e Banks non possono essere considerati titolari, o almeno non li considera tali Wade). L’ex Marquette, inoltre, sta tenendo sulle spine la squadra, in quanto molte voci vorrebbero una sua richiesta di trasferimento altrove.

MAGIC: Salary – 56 mln
Lunghi: Howard 13 mln; Battie 5.7; Cook 3.5
Esterni: Lewis 17.2; Turkoglu 6.9; Bogans 2.9; Nelson 5.6; Lee 1.1
Redick, Foyle e Gortat team option
Augustine restricted free-agent.
Arroyo, Dooling, Evans e Garrity unrestricted free-agent.
Orlando sembra intenzionata ad accontentare le richieste economiche di Maggette, prendendo un altro giocatore simile per caratteristiche e ruolo a Lewis e a Turkoglu; il bisogno di rifirmare almeno uno tra Evans e Dooling, inoltre, va a complicare la situazione salariale dei Magic (tenendo conto anche della firma per circa 10mln di Maggette), che si troverebbero con poco spazio per completare il roster con gli elementi che dovrebbero uscire dalla panchina, dove c’è bisogno di un playmaker (Van Gundy non ha mai visto molto bene Dooling in questa posizione), e un lungo (Battie rientra da un infortunio dopo un anno di inattività).

KINGS: Salary – 65 mln
Lunghi: Miller 11.4 mln; Thomas 7.9; Abdur-Rahim 6.2; Moore 5.8; Shelden Williams 3.4; Hawes 2.2; Thompson 1.8
Esterni: Martin 9.2; Artest 8.5; Salmons 5.1; Douby 1.4; Garcia 2
Johnson, Udrih e Wright unrestricted free-agent.
Anche qui il nodo della questione è capire cosa farà Artest, che ha esercitato l’opzione per l’anno prossimo, se verrà ceduto per arrivare a un playmaker, vista la partenza praticamente certa di Udrih, potrebbe essere un buon affare per i Kings, se dovesse restare non so. Vicino a canestro, la presenza di due giocatori come Thomas e Abdur-Rahim (che NON sono in scadenza di contratto), e soprattutto del loro contratto, non considerati la passata stagione da coach Theus, vincola non poco le scelte di mercato della squadra.