sabato 21 giugno 2008

Mercato: Benetton e non solo!


La Benetton 2008-09 sta prendendo forma... in arrivo il play da Cantù Deshaun Wood e la guardia dal Barcellona Gary Neal; sembrano sicuri partenti Gigli (verso Roma) e purtroppo anche Mordente!

Il ritorno di Marconato sembra molto improbabile, alcune voci lo darebbero addirittura in trattativa con la Reyer anche se a lui una sistemazione spagnola non dispiacerebbe...
L'altro italiano del Barca, Basile, potrebbe presto tornare alla Fortitudo, dato che l'affare Becirovic sembra sfumato per le aquile!
Ma regina del mercato Europeo questa volta è l'Olimpiacos che con due colpi clamorosi si rilancia nella eterna sfida con i cugini del Panatinaikos: in arrivo al Pireo sono Yotam Halperim, giovane play del Maccabi, e soprattutto Teo Papaloukas!!! Si tratta di un ritorno per il greco che aveva gia indossato la maglia bianco-rossa dal 2000 al 2002. Ricordo che la settimana scorsa i graci avevano firmato Nikola Vujcic!!!
Il Barcellona intanto ha firmato.... Navarro!!!

mercoledì 18 giugno 2008

Finale NBA: Boston campione

Per la 17esima volta nella loro storia i Celtics diventano campioni NBA! Nessuno come loro, anzi, nessuno neanche vicino al loro numero di vittorie.

La gara 6 è stata un dominio biancoverde dall'inizio alla fine, con i Lakers incapaci di reagire, più mentalmente che tecnicamente. Male su tutti i fronti la compagine gialloviola, che è sembrata stanca, scarica, svogliata, e già con la testa verso le meritate vacanze, per un gruppo che comunque, ha sconfitto Nuggets, Jazz e Spurs per arrivare a giocarsi la finale NBA.

Per Boston la vittoria è soprattutto una vittoria del cuore, perchè i Big Three non sarebbero bastati nè contro Cleveland, nè contro Detroit, nè tantomeno contro i tanto odiati Lakers; la vittoria è si di Garnett, Allen e Pierce (nominato MVP delle Finals, grazie ai 22 punti di media) , ma è soprattutto la vittoria di Rondo (bistrattato da molti per la sua scarsa pericolosità offesniva), di Perkins (stesso discorso fatto per Rondo), di Posey (secondo anello in tre anni dopo quello vinto con Miami), di Pj Brown (al primo titolo in carriera, quando ormai sembrava dovesse ritirarsi), di House (con il figlioletto sempre in panchina), di Cassell (al terzo anello in carriera alla vigilia del suo ritiro dalle scene), di Powe (capace di mettere energia in qualsiasi movimento facesse), di Doc Rivers (nominato coach of the year, che è riuscito a mettere insieme una squadra che per molti sarebbe potuta scoppiare verso maggio), e di Thibodeau (che è riuscito a creare un sistema difensivo che lega tutti i giocatori in campo, convincendo anche Pierce e Allen a difendere come ami hanno fatto nella loro carriera).

E' per tutti loro che la città di Boston gioisce, sperando di poter ripetere l'impresa anche nella prossima stagione.

domenica 15 giugno 2008

Mercato Europeo

Cominciamo dalle cose sicure: Milos Vujanic lascia la Dynamo Mosca per l'Efes Pilsen! Bel colpo per i Turchi che avevano perso Drew Nicholas durante la stagione.
Il Barcellona ha deciso di non rinnovare il contratto a Denis Marconato, il 33enne centro trevigiano è quindi libero; stesso discorso potrebbe valere per Gianluca Basile per il quale sembra possibile un ritorno alla Fortitudo.
Terrell McIntyre sarebbe pronto a lasciare Siena: l'Mvp della finale si accaserebbe al Panatinaikos per 1.8 milioni di Euro!!! A Siena andrebbe un consistente buy out... un milione!
Il Pana tra l'altro è come al solito scatenato sul mercato, e dopo la riconferma di Obradovic ha firmato il giovane centro serbo Nikola Pekovic, rivelazione dell'ultima Eurolega!
In Italia tante voci ma niente di sicuro: a Capo d'Orlando si parla del belga Van Rossom, 22 anni tiratore in grande crescita (12 punti in 25 minuti col 47% da 3 in campionato).
La Scavolini è vicinissima alle firme di Max Stanic e Casey Show e tratta anche con Jobey Thomas, sul quale però ci sono altri top club come la Benetton.
Pezzo pregiato del mercato è il piccolo play Marques Green di Avellino che sembra vicno alla Virtus Bologna... anche se si sentono forte sirene dalla Turchia.
La Reyer Venezia firma il suo primo colpo in Lega2 e si assicura le prestazioni di Nate Green che siamo sicuri sarà un crack per la seconda lega italiana!