sabato 1 settembre 2007

Treviso in vetta!


I due sondaggi lanciati qualche giorno fa premiano entrambe la Benetton, data come favorita, e anche autrice del colpo migliore dell'estate: l'acquisto di Dermarr Johnson! Se forse, dopo l'arrivo di Ukic, Roma ha guadagnato qualcosa rispetto la Treviso, credo che Dermarr Johnson sarà sempre il migliore del prossimo campionato. Questo interessante video credo possa far aumentare i suoi estimatori:

giovedì 30 agosto 2007

Italia - Grecia: imbarazzante!

Abbiamo assistito a uno spettacolo vergognoso su Rai 3 (e non mi riferisco alla telecronaca): l'Italia è stata ridicolizzata! Veramente un atteggiamento fastidioso a tratti. Io personalmete ho molta fiducia nella nostra nazionale, anche per il futuro, anche contro squadre come la Grecia che sono effettivamente fortissime! Non voglio essere eccessivamente duro con i nostri ragazzi: io co credo, spero solo che ci credano anche loro e che onorino la maglia che indossano!

Europei in TV

"E' necessario che una manifestazione di altissimo livello qualitativo come gli Europei di basket sia trasmessa in diretta dalla Rai. La contemporaneità è veicolo di emozione, e l'emozione è essenziale nello sport". Così la pensa Walter Veltroni... e anche tutti noi! Attualmente nel palinsesto di Rai Sport le partite in prima serata dell'Italia andrebbero in differita notturna, quelle delle altre squadre ovviamente neanche considerate. In caso di passaggio del turno bisogna sperare di giocare nel pomeriggio, altrimenti di nuovo seconda serata, per non pestare i piedi a programmi fondamentali come "Turisti per caso"... per carità, divertente, educativo, ma registrato: farlo vedere il giorno dopo non cambia la vita nessuno. Spero vivamente che la Rai, che sempre si impegna a seguire gli Sport, dedichi un po' più tempo a questa competizione europea che si annuncia quantomeno entusiasmante!

mercoledì 29 agosto 2007

Europei 2007

Gli Europei sono alle porte: il 3 settembre comincia quello che potrebbe essere il torneo cestistico di più alto livello di sempre, sicuramente a livello continentale! Vediamo quali sono le favorite:
Spagna: partiamo dai Campioni del Mondo, e padroni di casa: sicuramente una pretendente al titolo, squadra di esperienza, taleto e atletismo che ha in Pau Gasol, Josè Calderon e Juan Carlos Navarro i suoi uomini di punta, ma anche elementi di ottimo livello come Rudy Fernandez, Jordi Trias, Felipe Reyes e Marc Gasol. Peccato per l'assenza di Jorge Garbajosa.
Voto 9: i favoriti.
Grecia: squadra quadrata se ce n'è una... ma ricca talento, ricchissima d'esperienza e con uomini con molti punti nelle mani. Gli ellenici hanno i due play probabilmente più forti in Europa, Zisis e Papaloukas; il miglior difensore dell'eurolega, Diamantidis; uno dei migliori centri, Papadopoulos; il più grosso, Schortsanitis; e uno dei migliori attaccanti, Spaniulis! Può bastare?
Voto 8/9: vendetta mondiale.
Lituania: incredibile come nei 3 milioni e mezzo di abitanti di tutta la Lituania ci siano questi 12 fenomeni! Qualche nome basta e avanza: Sarunas Jasikivicius, Ramunas Siskauskas, Arvidas Macijauskas, Rimantas Kaukenas, Linas Kleiza, Darius Songaila, Simas Jasaitis!
Voto 8 e mezzo: Talento allo stato puro.
Italia: mai avuto così tanto talento nella stessa squadra! Bel mix di giocatori giovani di classe e di "vecchi marpioni". Bargnani e Belinelli le bocche da fuoco principali, ma senza dimenticare i lampi di classe e leadership di Basile e di Bulleri; la squadra è giovane ha voglia, ma forse è un po' inesperta. Peccato per i numerosi infortuni soprattutto quello che lascierà fuori Gallinari. Obbiettivo minimo la qualificazione a Pechino, di più non sarebbe una sorpresa!
Voto 8 e mezzo: largo ai giovani.
Turchia: forse la più forte di sempre! Talento esperienza e forza fisica non mancano. I nomi sono i soliti, più dei giovani molto promettenti. Gli ultimi tiri saranno nelle mani di Hedo Turkoglu e Memo Okur, ma i pericoli per chi affronterà la Turchia arriveranno anche da Erdogan, Ilyasova, Akiol e Kutluay... che ha sempre cartuccie da sparare. Curiosità per vedere all'opera il giovane neo acquisto della Benetton Engin Atsur.
Voto 8 e mezzo: potrebbere essere la volta buona.
Un gradino sotto:
Serbia: nati per giocare a basket... ma non viene la formazione migliore.
Slovenia: il talento come al solito non manca, vediamose questa volta sapranno usarlo.
Russia: manca sempre qualcosa... certo non il fisico!
Francia: super atleti, buoni tiratori, ma un po indisciplinati, dipende un po' tutto da Parker.
Germania: avere il più forte giocatore del torneo non vuol dire vincerlo: Dirk contro tutti!

martedì 28 agosto 2007

Eurolega: ancora CSKA - Pana


Le squadre che affronteranno l'Eurolega 2007/08 sono ormai quasi completate: le candidate alla finale sono ancora una volta CSKA Mosca e Panatinaikos Atene. I Russi però sembrano un pelo sopra ai Greci, avendo fatto una campagna acquisti spaventosa, aggiungendo al proprio roster gente come Ramunas Siskauskas, Nikos Zisis e Marcus Goree e trattenendo tutti i big! Anche il Pana però non scherza: perso Siska, si è "consolata" con Kennedy Winston, Andrija Zizic e... Vasilis Spaniulis! Un gradino sotto ci sono le solite: Tau, buoni gli arrivi di Singleton e Jasaitis, Unicaja che ha aggiunto Bojan Popovic e Marcus Haislip, e Olimpiakos, numerosi innesti fra cui Lawrence Roberts e Qyntel Woods. Out sider d'eccezione vedo il Barça, Roma, il Real Madrid, l'Efes, il Maccabi e Siena. Sarà un Euroleague davvero interessante... due posti per le Final Four sono prenotati... per gli altri sarà battaglia!

lunedì 27 agosto 2007

USA imbattibili!?!


Altra facile vittoria della nazionale americana, questa volta hai danni del malcapitato Brasile. La Seleçao ha opposto resistenza solo per il primo quarto, poi i colpi inferti da Lebron James e Carmelo Anthony (21 per entrambe) hanno spento ogni speranza di vittoria carioca. Un gruppo, quello americano, ricchissimo di talento e forza fisica, e finalmente guidato da due play maker, Jason Kidd e Chaunsey Billups, capaci di mantenere le redini della squadra. Coach K ha una squadra veramente formidabile che si candida come super favorita per le Olimpiadi di Pechino 2008... guardare per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=9W7rk0UgFTQ

Bargnani torna mago: l'Italia supera la Germania


Grande prova di Andrea Bargnani nel torneo SuperCup di Bamberg, dove l'Italia supera la Germania per 69-60. Gli azzurri, falcidiati dagli infortuni (anche Bulleri era out, oltre a Galanda, Gigli e ovviamente Gallinari), giocano una buona partita, ritrovando in Gianluca Basile il leader che era mancato nei precedenti test. Il resto lo fa il Mago, che vince il duello personale con Nowitzki 24 a 18.


Di seguito il tabellino:

GERMANIA-ITALIA 60-69 (14-15, 37-36, 46-56)

Italia. Basile 15 (2/6, 3/10), Marconato 8 (4/5, 0/1), Mordente (0/3, 0/2), Bargnani 24 (4/10, 3/6), Mancinelli 2 (1/4, 0/2), Bulleri ne, Garri 8 (1/2, 2/3), Di Bella 12 (2/5, 1/4), Crosariol. Allenatore: Carlo Recalcati.

Germania. Demirel 6 (2/2 da tre), Okulaja 3 (0/1, 1/3), Schultze 2 (0/1, 0/2), Garrett 3 (1/3 da tre), Herber 7 (1/2, 1/2), Hamann 2 (1/2), Greene 4 (2/3, 0/3), Roller (0/2), Grunheid 4 (1/3, 0/1), Femerling, Nowitzki 18 (5/11, 2/5), Jagla 11 (5/7), Sensley (0/1, 0/2). Allenatore: Dirk Bauermann.

Arbitri: Luis Lopes (Por), Ivo Dolinek (Ger), Vladimir Dadugin (Rus)

Note: Spettatori 5000

Tiri: T2: Ita 14/35, Ger 15/33. T3: Ita 9/28, Ger 7/24. TL: Ita 14/20, Ger 9/16. Rimbalzi: Ita 43 (Mancinelli 9), Ger 41 (Femerling 7). Assist: Ita 12 (Basile e Di Bella 4), Ger 14 (Schultze 3).Parziali: 5’ 4-11, 15’ 26-21, 25’44-48, 35’ 52-60.

domenica 26 agosto 2007

Boston prende anche anche James Posey

Boston torna grande: dopo i clamorosi arrivi di Kevin Garnet e Ray Allen, ora si sta formando una squadra che effettivamente potrebbe lottare per il titolo anche per profondità e esperienza!
La prossima stagione NBA sarà davvero interessante, con molte squadre potenzialmente da finale: vengono in mente oltre alle solite Dallas, Phoenix, San Antonio, anche Huston, Detroit, Boston, e poi una serie di mine vaganti come Orlando, New Jersey, Utah, Golden State, ma anche Portland, certo non squadre comode da affrontare ai play off. Insomma ci sarà da divertirsi!

Ukic a Roma!

Roko Ukic è il nuovo play maker della Lottomatica Roma che ormai non nasconde più le sue velleità di scudetto! Ukic, anche se non ha convinto pienamente l'anno scorso a Barcellona, è attualmente uno dei migliori giovani (è del 84) di scuola croata. Roma adesso è veramente completa in tutti i settori, ma Ukic sarà capace di dare la leadership necessaria?