sabato 15 settembre 2007

News NBA

In questi giorni ci siamo concentrati, ovviamente, sull'Europeo tralasciando un po' il Basket americano. Questa settimana però ha riservato delle notizie troppo suqqulente per non essere nemmeno menzionate.
La prima, che risale a ieri pomeriggio, è che Don Nelson ha rifirmato, per 5.1 milioni di dollari, per Golden State. Ottima notizia per i Warriors, e per noi tifosi di Belinelli che si troverà benissimo col sistema di gioco di questo coach.
Notizia di un paio giorni fa invece è il brutto infortunio occorso alla prima scelta dell'ultimo draft Greg Oden, che dovrà saltare tutta la stagione. L'incidente è paragonabile a quello accaduto a Amare Studmire due anni fa... Non si può certo dire che Portland sia fortunatissima! Ma non tutti i mali vengono per nuocere: un'altra stagione perdente potrebbe dare l'ennesima scelta alta, che potrebbe completare una squadra che avrà, fra 3-4 anni, un potenziale incredibile!
Da qualche giorno invece, gira voce che Allan Huston potrebbe tornare a giocare da professionista! News certamente più rosea, che non può che far piacere agli esteti e ai romantici di questo gioco. La squadra che sembra più vicina a prendersi i servigi di uno dei migliori tiratori di sempre sono i New Jersey Nets! Io sono convinto che un tiratore così farebbe comodo a parcchie squadre, mi vengono in mente i Cavs di Lebron ad esempio... staremo a vedere!

Semifinale Europea

Fra giovedì e venerdì si sono svolti i quarti di finale del torneo che vedevano impegnate Russia vs Francia (75-71), Spagna vs Germania (83-55), Croazia vs Lituania (72-74) e Grecia vs Slovenia (63-62). Le semifinali, che si giocheranno oggi, sono Spagna-Grecia, preannunciata come finale anticipata, e Lituania-Russia. Le mie favorite sono la Spagna, perchè gioca in casa e perchè ha qualcosa in più (di tutte le squadre) e la Lituania, che non ha ancora perso in questo torneo ed è più esperta e completa della Russia.
Certamente saranno due partite equilibratissime che faranno da antipasto alla finale con, probabilmente, più talento di sempre!

giovedì 13 settembre 2007

Pagelle e valutazioni sugli azzurri

Belinelli: partito malissimo, finito come ci si poteva aspettare! Giocatore di livello assoluto, a tratti immarcabile, tiratore troppo forte per non avere vantaggi anche in penetrazione... peccato che se lo sia ricordato solo un paio di volte. Difesa..... non pervenuto. Voto: 6, irritante per quello che potrebbe dare ma non da (in entrambe le metà-campo), ma ci sono comunque 15.5 punti a partita col 60% da 2.
Basile: un giocatore in difficoltà! Del gruppo di cui è capitano non riesce mai ad essere il vero leader, sprazi del vero Gianluca solo contro la Polonia, e anche in difesa non è stato la solita roccia. Voto: 5--, mi dispiace dirlo ma sembra un ex.
Mancinelli: pochi minuti a disposizione per il Mancio! Era nel gruppo come suplente e si è visto, certo anche lui non ha brillato, troppe palle perse e a volte troppo egoismo in attacco. Voto: 5.5, cugino del Mancinelli alla summer league con Portland.
Soragna: il vero capitano! Questo europeo riconsegnarà alla Benetton un Soragna in buona forma, determinato e aggrssivo. Come al solito ha contribuito con difesa e esperienza, non negandosi anche tiri importanti. Voto: 6+, il voto risente della prestazione contro la Germania in cui non è riuscito a dare il solito contributo... ma il vero Teo è tornato.
Marconato: un giocatore mai veramente completo! Dal buon Dennis non ci si poteva aspettare molto di più; certo alcune irritanti perse in attacco, e mancati aiuti difensivi non gli fanno prendere la sufficienza, ma il suo mestiere l'ha sempre fatto. Voto: 5.5 , manca sempre uno per fare 100.
Mordente: il gladiatore stanco! Questa è la sensazione, e se anche Mordente smette di combattere è finita. Non è stato il trascinatore emotivo di una squadra che ne aveva certo bisogno, le percentuali, certamente molto al di sotto dello standard (3/13 nelle triple), non aiutano nella valutazione finale. Voto: 5/6, non ha mai mollato, ma ci si aspettava di più.
Bargnani: parte malissimo, finisce male! Se il Beli col passare delle partite è via via migliorato, il Mago ha sempre dimostrato gli stessi errori. Ovviamente le valutazioni sono tarate sulle asspettative che ognuno di noi aveva per Bargnani, quindi falsate nel giudizio complessivo. Rimane un giocatore incredibile, capace di cose che riescono a fare solo in 3 o 4 sulla terra. Voto: 5, non ha dato quello che doveva e poteva, intestardendosi... in ogni caso grande Mago, io ci credo.
Crosariol: avanti così! Bravo Crosa, energia e fisicità dalla panchina. Voto: 6, fa il suo lavoro, nei 7 minuti di utilizzo medio anche 0.6 stoppate!
Bulleri: super bullo! A Milano saranno contenti, prova di maturità di un giocatore che ha nel controllo, di se e della squadra, il suo limite più grande. Non è un play, si vede, ma gioca e fa giocare, fa canestro quando serve, e chiude a 4 assist di media: il vero Bullo! Voto: 7, se giocasse sempre così Milano avrebbe risolto un bel po' di problemi.
Di Bella: gioca poco e male! Il buon Dibo non riesce mai a dare quei cambi di ritmo che servivano, in difesa non punge, ha pochi minuti a sua disposizione e non li sfrutta bene. Voto: 5, non alla altezza.
Datome: ?! Gica sei minuti, tutti contro la Lituania e piglia due bei rimbalzoni... la sua energia e la sua doppia dimensione poteva servire, peccato. Voto: s.v. (tendente al 6).
Gigli: Bargnani chi? Ovviamente è una provocazione per dire che finalmente il Giglio e fiorito: sempre solido e determinato, cattivo quando serve, molto migliorato nella velocità d'esecuzione, veramente un bel giocatore. La sua partita migliore è pazzesca, dominando totalmente contro la Turchia, ne mette 17 +10+3 stoppate (finirà con 1.2 di media!!!). Voto: 7, la Benetton ha i lunghi più forti d'Europa!

L'Italia è fuori!

67-58! Gli azzurri non passano neanche l'ultimo appello, contro una non irresistibile Germania, di un non irresistibile (ieri) Nowitzki! Il miglior Belinelli non è bastato per vincere una partita contro un'avversaria francamente alla nostra portata. Ora è un disastro: niente Olimpiadi e niente Mondiali! Davvero un peccato; un peccato perchè questa nazionale, con Gallinari, magari Hacket, con gente che sarà più pronta (mi riferisco ai giovani, convocati e non), avrebbe potuto far bene in ogni competizione del futuro più prossimo. Adesso dobbiamo aspettare due anni per le qualificazioni al prossimo europeo: si poteva dare di più... anche senza essere eroi!

lunedì 10 settembre 2007

Seconda giornata, seconda fase!

Ieri le tre partite del giorne E con la sprpresa Portogallo che ha sconfitto Israele per 94-85 grazie ad un grande Joao Gomes. La Grecia si conferma seconda forza del girone battendo la Croazia per 81-78, e la Spagna si conferma prima forza: neanche la Russia di Kirilenko è riuscita a impesierire troppo gli iberici che hanno ritrovato in Navarro un punto di riferimanto.
Oggi le tre partite del girone F; si comincia con Italia-Turchia alle 16.30, a seguire Lituania-Francia e Germania-Slovenia.