mercoledì 27 agosto 2008

Italia e le qualificazioni agli Europei 2009

Qualificazioni Europei 2009, Girone A: l'Italia perde sia contro la Serbia, per 78 a 64 (18 Mordente, 16 Vujanic) sia contro l'Ungheria (e questa si che è una sorpresa negativa) per 68 a 64 (12 Nemeth, 21 Amoroso). Le parole di Recalcati dopo la partita sono: "Abbiamo giocato a sprazzi, l'inizio è stato buono, ma abbiamo perso lucidità e concentrazione e sofferto le loro percentuali al tiro. Abbiamo difeso bene nel secondo tempo e abbiamo poi recuperato. Non siamo riusciti a superare la loro zona, però. Non abbiamo segnato neanche un canestro. La qualificazione? Beh, è ovvio che adesso è più difficile, ma guardiamo avanti. Non facciamo calcoli. Per qualificarci non dobbiamo che vincere gara per gara".

L'inizio non fa ben sperare, e la partita di ieri sera alle contro la Finlandia ha mostrato sia cose buone sia cose meno buone, nonostante la vittoria per 88-80, con Poeta sugli scudi con 20 punti; di certo la Finlandia non era una squadra che fino all'anno scorso ci poteva mettere in difficoltà, ma le assenze dei tre Nba, Bargnani, Belinelli e Gallinari, ci hanno privato dei tre migliori giocatori del nostro paese, e quindi ecco che diventiamo vulnerabili, e possiamo rischiare anche contro Koponen, Mottola e soci. I vari Bulleri, Mordente, Amoroso, Soragna, Mancinelli, Datome non possono bastare per farci sperare chissà cosa, però è anche vero, che giocare con maggiore voglia e intensità potrebbe non guastare, soprattutto agli occhi del pubblico, sempre più staccato da questa nazionale.

Nel nostro girone, quindi, per ora la classifica è questa: Bulgaria 4 (2 partite giocate), Serbia 2 (1), Ungheria 2 (2) e Italia 2 (3), Finlandia 0 (2).

3 commenti:

Iuzzo ha detto...

vittoria scaccia crisi... speriamo sia scaccia e non rimanda! però devo dire che è una nazionale un po scarsa... più che altro è senz'anima! mi pare che manchi quacosa.. al di là del talento secondo me il ciclo di Charlie Recalcati è finito! ha fatto grandi cose, sicuramente è un ottimo allenatore ma mi sembra non riesca più a dare gli stimoli giusti ai ragazzi! certo, il gallo il mago e il beli aiuterebbero :)

Dirk ha detto...

si, con il mago il beli, il gallo e vitali forse qlcs in più si potrebbe fare, certo che anche x me recalcati ha abbastanza finito...e poi ovviamente ci manca un ricambio sotto canestro, però non capisco la mancata convocazione di crosariol ad es...

tralaltro non c'entra, ma milano che squadra ha fatto? hawkins, crosariol, rocca, vitali, mordente, bulleri, vukcevic, sow...e poi avrà tenuto qlc tra sesay, watson etc o no?

Iuzzo ha detto...

in realtà non gli ha tenuti.. e vuckcevic è tornato alla virtus per la decima volta credo! però ha altri 2 americani!
via recalcati