lunedì 25 agosto 2008

Medaglia d'oro agli Stati Uniti

Nella mattina italiana abbiamo assistito ad un grandissimo spettacolo: la finale del 1°-2° posto delle olimpiadi, infatti, non ha tradito le attese, mettendo davanti le due squadre più forti del toreno. Gli Stati Uniti sono riusciti a vincere per 118 a 107, soffrendo come mai si era visto durante tutta la manifestazione, la Spagna veniva gettata a terra dai canestri a ripetizione degli Americani, ma subito prontamente si rialzava, tornando a far sentire il fiato sul collo agli americani. Sopra di 8-10 punti per gran parte della partita, gli USA vedevano la spagna tornare a -4 ogni volta che Wade, James o Bryant cercavano di spediarla a distanza di sicurezza, ma nel finale, la tripla con fallo per Kobe, e il conseguente 5° fallo di Rudy Fernandez, ha chiuso di fatto la partita.
Grandissime le prestazioni di Wade, 27 punti, e Bryant 20, e in casa spagnola dei soliti Rudy 22, Pau 21 e del ritrovato Navarro, 18.

Nella finale per la medaglia di bronzo tra Argentina e Lituania, la vittoria è andata ai sudamericani per 87 a 75, sugli scudi Delfino autore di 20 punti e 10 rimbalzi, Scola (16), Nocioni (14+8), Siskauskas (15) e Kaukenas (14).

3 commenti:

Iuzzo ha detto...

Bello, veramente una bella finale e soprattutto una belle pubblicità al basket fiba! ormai la differenza è veramente minima (alla spagna mancava calderon)... gli USA meglio di così non potevano fare... e neanche la Spagna ovviamente :) vediamo il futuro.. i prossimi mondiali penso saranno ancora degli Stati uniti... ma per londra 2012 ci sarà battaglia!

Dirk ha detto...

si, grande partita, sono stato veramente contento...
per i prox mondiali non so se kobe ci sarà, in quel caso gli Usa dovranno trovare un altro leader in campo che riesca a mantenere calmi i vari lebron, dwade, cp3 e melo. però rimangono come sempre i favoriti. la spagna ha cmq dimostrato di essere alla loro altezza. la russia invece è stata la delusione delle olimpiadi per me...

Iuzzo ha detto...

e si... probabilmente la russia è la squadra che ha deluso di più... be credo che in una competizione così ci siamo tantissimi fattori variabili! tra l'altro l'europeo è sicuramente più difficile come competizione, perchè a parte america e argentina ci sono le squadre più forti... e soprattutto non ci sono angola, cina, iran ecc...