mercoledì 29 agosto 2007

Europei 2007

Gli Europei sono alle porte: il 3 settembre comincia quello che potrebbe essere il torneo cestistico di più alto livello di sempre, sicuramente a livello continentale! Vediamo quali sono le favorite:
Spagna: partiamo dai Campioni del Mondo, e padroni di casa: sicuramente una pretendente al titolo, squadra di esperienza, taleto e atletismo che ha in Pau Gasol, Josè Calderon e Juan Carlos Navarro i suoi uomini di punta, ma anche elementi di ottimo livello come Rudy Fernandez, Jordi Trias, Felipe Reyes e Marc Gasol. Peccato per l'assenza di Jorge Garbajosa.
Voto 9: i favoriti.
Grecia: squadra quadrata se ce n'è una... ma ricca talento, ricchissima d'esperienza e con uomini con molti punti nelle mani. Gli ellenici hanno i due play probabilmente più forti in Europa, Zisis e Papaloukas; il miglior difensore dell'eurolega, Diamantidis; uno dei migliori centri, Papadopoulos; il più grosso, Schortsanitis; e uno dei migliori attaccanti, Spaniulis! Può bastare?
Voto 8/9: vendetta mondiale.
Lituania: incredibile come nei 3 milioni e mezzo di abitanti di tutta la Lituania ci siano questi 12 fenomeni! Qualche nome basta e avanza: Sarunas Jasikivicius, Ramunas Siskauskas, Arvidas Macijauskas, Rimantas Kaukenas, Linas Kleiza, Darius Songaila, Simas Jasaitis!
Voto 8 e mezzo: Talento allo stato puro.
Italia: mai avuto così tanto talento nella stessa squadra! Bel mix di giocatori giovani di classe e di "vecchi marpioni". Bargnani e Belinelli le bocche da fuoco principali, ma senza dimenticare i lampi di classe e leadership di Basile e di Bulleri; la squadra è giovane ha voglia, ma forse è un po' inesperta. Peccato per i numerosi infortuni soprattutto quello che lascierà fuori Gallinari. Obbiettivo minimo la qualificazione a Pechino, di più non sarebbe una sorpresa!
Voto 8 e mezzo: largo ai giovani.
Turchia: forse la più forte di sempre! Talento esperienza e forza fisica non mancano. I nomi sono i soliti, più dei giovani molto promettenti. Gli ultimi tiri saranno nelle mani di Hedo Turkoglu e Memo Okur, ma i pericoli per chi affronterà la Turchia arriveranno anche da Erdogan, Ilyasova, Akiol e Kutluay... che ha sempre cartuccie da sparare. Curiosità per vedere all'opera il giovane neo acquisto della Benetton Engin Atsur.
Voto 8 e mezzo: potrebbere essere la volta buona.
Un gradino sotto:
Serbia: nati per giocare a basket... ma non viene la formazione migliore.
Slovenia: il talento come al solito non manca, vediamose questa volta sapranno usarlo.
Russia: manca sempre qualcosa... certo non il fisico!
Francia: super atleti, buoni tiratori, ma un po indisciplinati, dipende un po' tutto da Parker.
Germania: avere il più forte giocatore del torneo non vuol dire vincerlo: Dirk contro tutti!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti per il blog molto interessante, passerò presto a trovarti. Riguardo ai tuoi giudizi non posso che condividere quanto hai scritto, forse avrei tolto dal gruppone la russia, dandole qualcosina in più. Contro di noi in amichevole han giocato molto bene.

Iuzzo ha detto...

in effetti non ho visto quella partita...e forse anche la slovenia si meriterebbe qualcosa in pi� in fondo ha gente come becirovic, smodis, nachbar... per� tradizionalmente non vincono mai :)

Anonimo ha detto...

Il 3 settembre si inizia! Per me ci sono 5 pretendenti al titolo di regina d'europa cestistica!La spagna, che dopo essersi imposta al campionato mondiale ha ancora fame di vittoria e punta agli europei, per lo più gioca in casa quindi avrà una motivazione in più per fare molto bene!La seconda pretendente è la lituania una piccola nazione ma piena di "alieni" dotati di un talento innato!la terza è la nostra italia.Sfortunatamente priva del suo talentino, Danilo Gallinari, ma sicuramente piena di giovani telentusi mixsati a giocatori esperti formano una combinata di talento misto alla cattiveria agonistica!Dopo arriva la Grecia piena di talento e soprattutto molto esperta!Alla fine io credo che la Turchia sarà la sorpresa di questi europei e riuscirà a pioazzarsi tra le prime 5!