mercoledì 18 giugno 2008

Finale NBA: Boston campione

Per la 17esima volta nella loro storia i Celtics diventano campioni NBA! Nessuno come loro, anzi, nessuno neanche vicino al loro numero di vittorie.

La gara 6 è stata un dominio biancoverde dall'inizio alla fine, con i Lakers incapaci di reagire, più mentalmente che tecnicamente. Male su tutti i fronti la compagine gialloviola, che è sembrata stanca, scarica, svogliata, e già con la testa verso le meritate vacanze, per un gruppo che comunque, ha sconfitto Nuggets, Jazz e Spurs per arrivare a giocarsi la finale NBA.

Per Boston la vittoria è soprattutto una vittoria del cuore, perchè i Big Three non sarebbero bastati nè contro Cleveland, nè contro Detroit, nè tantomeno contro i tanto odiati Lakers; la vittoria è si di Garnett, Allen e Pierce (nominato MVP delle Finals, grazie ai 22 punti di media) , ma è soprattutto la vittoria di Rondo (bistrattato da molti per la sua scarsa pericolosità offesniva), di Perkins (stesso discorso fatto per Rondo), di Posey (secondo anello in tre anni dopo quello vinto con Miami), di Pj Brown (al primo titolo in carriera, quando ormai sembrava dovesse ritirarsi), di House (con il figlioletto sempre in panchina), di Cassell (al terzo anello in carriera alla vigilia del suo ritiro dalle scene), di Powe (capace di mettere energia in qualsiasi movimento facesse), di Doc Rivers (nominato coach of the year, che è riuscito a mettere insieme una squadra che per molti sarebbe potuta scoppiare verso maggio), e di Thibodeau (che è riuscito a creare un sistema difensivo che lega tutti i giocatori in campo, convincendo anche Pierce e Allen a difendere come ami hanno fatto nella loro carriera).

E' per tutti loro che la città di Boston gioisce, sperando di poter ripetere l'impresa anche nella prossima stagione.

2 commenti:

Iuzzo ha detto...

e si... grande Boston! bravi tutti.. sono stra contento per ray allen!!! titolo stra meritato!

Però ragazzi... i lakers come hanno difeso nella serie e in generale nei play off

Dirk ha detto...

come non hanno difeso vorrai dire Iuzzo! imbarazzanti x davvero! in gara 6 a allen hanno lasciato sempre due metri permettendogli di tirare...ecco, non a me o a rondo, a RAY ALLEN!!!

cmq si, boston se lo merita per quello che ha fatto durante tutto l'anno.

sono molto contento x KG, si meritava di vincere il titolo, almeno ora la gente lo paragonerà ai migliori di sempre, non come fino ad adesso, che dicevano che non aveva vinto nulla (come se tutti potessero vincere un anello poi...)