domenica 15 giugno 2008

Mercato Europeo

Cominciamo dalle cose sicure: Milos Vujanic lascia la Dynamo Mosca per l'Efes Pilsen! Bel colpo per i Turchi che avevano perso Drew Nicholas durante la stagione.
Il Barcellona ha deciso di non rinnovare il contratto a Denis Marconato, il 33enne centro trevigiano è quindi libero; stesso discorso potrebbe valere per Gianluca Basile per il quale sembra possibile un ritorno alla Fortitudo.
Terrell McIntyre sarebbe pronto a lasciare Siena: l'Mvp della finale si accaserebbe al Panatinaikos per 1.8 milioni di Euro!!! A Siena andrebbe un consistente buy out... un milione!
Il Pana tra l'altro è come al solito scatenato sul mercato, e dopo la riconferma di Obradovic ha firmato il giovane centro serbo Nikola Pekovic, rivelazione dell'ultima Eurolega!
In Italia tante voci ma niente di sicuro: a Capo d'Orlando si parla del belga Van Rossom, 22 anni tiratore in grande crescita (12 punti in 25 minuti col 47% da 3 in campionato).
La Scavolini è vicinissima alle firme di Max Stanic e Casey Show e tratta anche con Jobey Thomas, sul quale però ci sono altri top club come la Benetton.
Pezzo pregiato del mercato è il piccolo play Marques Green di Avellino che sembra vicno alla Virtus Bologna... anche se si sentono forte sirene dalla Turchia.
La Reyer Venezia firma il suo primo colpo in Lega2 e si assicura le prestazioni di Nate Green che siamo sicuri sarà un crack per la seconda lega italiana!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Nate Green mi ha sempre fatto una buonissima impressione...Romba-Green: non male direi.. in lega 2 almeno... Anche se la continuità non è il pregio di Nate!
Marconato da San Josè al Palaverde...eh????
Pekovic mi piace un sacco..gran colpo per il Pana!!!
Ma in casa Bentton Iuzzo?

Dirk ha detto...

si, anche a me green piace parecchio, non è super continuo in serie a, però in lega2 può essere decisivo, e poi se uno dei 4 americani che prendi è lui, mi sembra un ottimo acquisto, visto che vai sul sicuro...
ma quindi pekovic non si dichiara per il draft? xkè sui vari mock lo danno tra le prime scelte del secondo giro!può darsi che venga scelto ma poi rimanga in europa a maturare, un po' come scola e navarro...cmq lui è un super acquisto per il pana!
marconato...vabbè lasciamo stare...
la benetton dopo cj wallace sta guardando un po' in giro...ecco, io magari punterei un po sui giovani, rullo e renzi assolutamente!!!

Iuzzo ha detto...

Benetton su Dragicevic e forse Omar Cook (che però spara alto e mi pare abbia appena fatto il passaporto croato o serbo). Drew Nicholas e Lorbek sono cerati in russia!

Dirk ha detto...

dove sono andati lorbek e nicholas? non dirmi anche loro al cska eh!

Iuzzo ha detto...

no no... direi dynamo

Dirk ha detto...

beh, non cambia molto...
purtroppo altro colpo al basket italiano, che così perde un altro grande campione com'è lorbek...oltre a mcintyre poi...
peccato, cmq erasmo e drew insieme diventano difficilmente fermabili eh!

Dirk ha detto...

Ecco il secondo grande colpo della Reyer Venezia: Otis "dominicano volante" George. miglior rimbalzista la passata stagione in LegaDue.
Brugnaro è intenzionato a spendere un bel po' per poter essere competitivo fin dal primo anno...

Dopo tante voci e tante indiscrezioni ora c'é l'ufficialità: la Reyer ha vinto la concorrenza delle altre pretendenti e si é aggiudicata Otis George. Nonostante sulle tracce dell'ala-pivot ventiseienne di 205 centimetri per 110 kg, ex Casale Monferrato, ci fossero una decina di squadre, tra cui anche importanti club di A1, il primatista nella classifica dei rimbalzi della scorsa LegaDue il prossimo anno giocherà in orogranata. Si tratta quindi di un colpo se possibile ancora più fragoroso di quello già straordinario dell'ingaggio di Nate Green. Un altro movimento perfettamente orchestrato dal ds Federico Casarin che ha ricevuto l'avvallo del presidente reyerino Luigi Brugnaro. Che George sia un vero e proprio ''pezzo pregiato'' lo dimostrano le sue cifre: primo nella classifica dei rimbalzi sia difensivi (7,34) che offensivi (4,07) per un totale di 11,41 rimbalzi nello scorso campionato. Terzo nella classifica di rendimento di tutto il torneo con 21,63 di valutazione. Sono stati 15,1 i punti in 33 minuti di media in regular season saliti a 16,3 in 35.5 nei playoff. Notevole era stata anche la sua prima stagione a Casale quando in 35 partite disputate il suo rendimento era stato di 10.1 punti per gara, 8,7 rimbazi e 2 stoppate di media. Nell'estate 2007 la Summer League con i Phoenix Suns e poi il ritorno a Casale Monferrato. Numeri che spiegano ampiamente perché una nutrita schiera di club abbia provato a contenderlo alla Reyer. Il ''domenicano volante'' come é già stato soprannominato per la sua incredibile elevazione sbarca ora in Laguna per regalare grandissime emozioni agli appassionati orogranata. ''Effettivamente mi volevano molti club sia in LegaDue che in A1 - ammette il centro domenicano che ha studiato all'Università di Louisville - anche club che mi avrebbero permesso di giocare competizioni europee. Perché ho scelto le Reyer? Perché tutti mi hanno parlato bene di questa squadra e di questa società e spero di poter essere protagonista di una grande annata. So che il roster era già molto forte l'anno scorso per questo credo che pur essendo una neopromossa potremo giocarcela con qualsiasi formazione''. Oltre ad aver avuto informazioni sul valore della squadra George si é anche fatto raccontare qualcosa sulla tradizione reyerina ''Mi hanno detto che questa é una delle società più storiche d'Italia? racconta da oltreoceano - una piazza che ha ritrovato grandissimo entusiasmo con il ritorno in serie A e anche questo ha il suo fascino. Oltre al fatto che non sono mai stato a Venezia, l'ho solo vista per televisione e ora avró la possibilità di viverla di persona''.