martedì 12 agosto 2008

Olimpiadi: Seconda giornata

Nella seconda giornata del girone eliminatorio delle Olimpiadi, si sono viste alcune conferme e alcune sorprese. Nel girone A la prima partita è stata una conferma, la Lituania, infatti, si è liberata facilmente dell'Iran per 99 a 67, ottime le prove di Kleiza (22+8) e Jasikevicius (20) per i lituani, mentre Ehadadi (21) per i mediorientali; la seconda, invece, è una sorpresa, con la Croazia che ha battuto i campioni d'Europa in carica della Russia per 85 a 78, grande partita per Popovic (22) e Planinic (20) tra le fila croate, e di Bykov (15) e Kirilenko (18+6) per i russi. La terza partita, Argentina-Australia, ha visto prevalere la formazione sudamericana con un punteggio netto di 85 a 68, buone le prove di Ginobili (21) e Scola (17) e di Mills (22) miglior marcatore della serata; ancora molto opaco, invece, Bogut, autore di soli 7 punti.

Nel girone B le sorprese sono maturate soprattutto per come Spagna e Grecia hanno vinto, la prima solamente al supplementare contro la Cina, dopo essere stata sotto di 14 nell'ultimo quarto, la seconda molto facilmente contro una dimessa Germania: Spagna-Cina 85-75 (29+8 Pau Gasol, 21+8+6 Rudy Fernandez e 11+9 Yao Ming, 19 Liu Wei) con una Ricky Rubio padrone del campo nel finale, e capace di gestire ottimamente i palloni che scottavano, e un Reyes impiegato poco e male, che però ha dato via al break decisivo per la Spagna nell'ultimo quarto. Grecia-Germania 87-64 (23 Spanoulis, 15 Papaloukas e 13 punti in 25 minuti per Nowitzki).

La partita in cui non c'è stata nessuna sorpresa è stata quella tra USA e Angola, vinta dagli statunitensi in scioltezza per 97 a 76, con ancora una volta Wade come migliore realizzatore con 19 punti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hola a todos. vi scrivo dalla Spagna. Ho visto la partita e Ricki Rubio mi ha impressionato. A 17 anni anche se no senti la pressione perché sei troppo giovane, non puoi gestire gli ultimi possessi in quel modo...che giocatore!!!! Comunque la Cina ha mostrato un po di orgoglio dopo la disfatta contro gli Usa.

Dirk ha detto...

grande casta, anch'io l'ho vista su un canale spagnolo di sky, tve internacional. si, super rubio, che ha capito subito che il play cinese non sapeva palleggiare, e continuava a sporcargli la palla, e che carattere nel finale, con quell'alley.oop fantastico per Pau.
non capisco proprio perchè aito non abbia fatto giocare di più reyes, che poi ha dato il via al parziale! ha fatto giocare parecchio marc gasol e garba, che obiettivamente non sta in piedi!
la cina cmq ha fatto vedere di essere super disorganizzata ma con buoni tiratori e carattere...che però non bastano per vincere contro la spagna.
germania che prende le bombe ma fa giocare poco tutti i suoi migliori, stati uniti sul velluto e ci mancherebbe. occhio alla croazia, che ha battuto la russia, che secondo me non è poi così imbattibile!

Iuzzo ha detto...

Be Rubio è forte forte... però non credo sia un giocatore molto adatto alla NBA...anche se non lo vedo giocare da un po! Credo che la Spagna sia davvero un ottima squadra, ma se trova ritmo l'Argentina è più forte... anzi più esperta (più cojones come direbbe fede quando parla argentino)

Anonimo ha detto...

Ho appena visto Usa-Grecia...partita senza storia se non per i primi cinque minuti. Usa fortissimi ma non imbattibili...ok bisogna fare una partita perfetta...buone percentuali, ritmo basso e soprattutto poche palle perse... se gli americani corrono in contropiede se ne vanno facile nei primi due quarti... Comunque raga difendono sta volta!!!!

Iuzzo ha detto...

bravo Casta... è questa la differenza: sta volta difendono... e in modo organizzato per giunta! e con gli atleti che hanno a volte sembrano insuperabili! Non avevo mai visto Zisis così in difficoltà... veramente ridicolizzato a volte! però ho comunque visto dei punti deboli degli stati uniti che mi lasciano ottimista!
Quando volete facciamo un post sulle stoppate di Lebron :)

Dirk ha detto...

si è vero, rubio è forte in europa, però non so se di là dell'oceano possa combinare qlcs. per me ukic potrebbe far meglio di lui nonostante un minor talento probabilmente. anche se in attacco ukic è anche più forte.

usa difende meglio e gioca un po' meno per lo spettacolo di una volta. poi con paul e williams come play mi sembrano giochino più di squadra e meno isolamenti (melo non la tocca mai in attacco o sbaglio?). per batterli bisogna fare la partita perfetta, non lasciarli andare in contropiede, e sperare che loro sbaglino però, perchè se vanno a tirare con lebron a alta percentuale (la schiacciata di lebron è da considerare a alta percentuale vero? :) ) non li si pèuò battere...
artest definitivamente a houston (con il figlio di ewing appena scelto al draft) per bobby jackson, una altro rookie e la prox prima scelta al draft.