domenica 10 agosto 2008

Olimpiadi al via: subito bene la Spagna

Nella prima giornata subito due partite bellissime: Spagna-Grecia e Argentina-Lituania!
Nel primo incontro è la Spagna a farla da padrona: gli iberici giocano bene, distribuiscono gli attacchi e hanno talento; dall'altra parte il solo Spaniulis gioca come sa. Nel terzo parziale sono Ricky Rubio, e Rudy Fernandez a fare la differenza: i due scavano un solco che rimarrà incolmabile per i bianco azzurri. Risultato finale 81 a 66 che dice molto sul potenziale della Spagna! (16 Rudy Fernandez, 13 Calderon, 11+7 Pau Gasol, 15 Spanoulis, 14 diamantidis, 10 Zisis)

Argentina - Lituania invece è stata una partita molto più bella e combattuta. Gli Europei hanno avuto la meglio sui campioni olimpici grazie alla freddezza di Linas Kleiza che ha piazzato 11 punti nell'ultimo quarto! Ginobili chiude con 19 punti ma solo 6/15 al tiro (1/7 da 3).
(13 Kleiza, 10 Siskauskas e Jasikevicius, 15 Nocioni, 13 Delfino).

Nella notte hanno passeggiato anche Russia e Germania, che hanno vinto facilmente, entrambi sfruttando due "nazionali" particolari: i tedeschi con Kaman e i russi con Holden.
Russia-Iran: 71-49 (19 JR Holden, 15 Kirilenko, 16 Nikkhah) e Germania-Angola: 95-66 (24 Kaman, 23 Nowitzki, 10+11 Jagla, 24 Mingas)

Esordio spettacolare per gli Stati Uniti che hanno battuto facilmente la Cina per 101 a 70. I padroni di casa, trascinati dal solo Yao Ming hanno retto un quarto e mezzo, poi l'atletismo e la velocità degli Americani hanno preso il sopravvento.
Per quello che torna ad essere il Dream Team ci sono da rilevare ancora le solite difficoltà contro la zona e nel tiro da fuori... certamente non avranno vita facile contro nazionali più organizzate ed esperte. Il break lo fanno le giocate Wade (19 punti), Kobe, apparso il leader del gruppo anche se non in gran serata (13 per lui) e Lebron, come al solito strapotente fisicamente (18 punti); per i padroni di casa buona partita di Yao, sempre raddoppiato, che alla fine chiude con 13 punti.
Nell'ultima partita della giornata la Croazia ha la meglio su una Australia mai in partita; il più 15 (97-82) finale non dice la verità sulla superiorità di una buona Croazia (anche se non ha portato la squadra migliore) che potrà dare fastidio a molte squadre. Alla fine il migliore è Prkacin autore di 16 punti, bene anche Banic (16) e Planinic (12); per i canguri Bogut non riesce a fare la differenza e si ferma a quota 10.

Nessun commento: