venerdì 15 agosto 2008

Terzo turno a Pechino

Nel terzo turno dei gironi eliminatori, non si assiste a grandi sorprese: nel girone A, l'Australia si sbarazza facilmente per 106 a 68 dell'Iran (24 Newley, 10 Bogut e Andersen, 23 Nikkhah), da notare come nell'Australia vadano a segno tutti 12 i giocatori, mentre per l'Iran solamente 6. La piccola sorpresa della giornata (anche se ormai la Lituania non può essere considerata una sorpresa) arriva dalla vittoria dei lituani contro i campioni d'Europa in carica della Russia per 86-79 (20 Kaukenas, 16 Siskauskas, 25 Holden, 17 Kirilenko). Nell'ultima partita del girone A, l'Argentina vince agilmente contro la Croazia, forse la squadra che più aveva impressionato finora, battendola per 77-53 (18 Nocioni, 15 Delfino, 14 Ginobili, 9 per Tomas e Banic).

Nel girone B, invece, la Spagna batte senza problemi la Germania per 72 a 59 (15 Calderon, 13 Pau Gasol, 11 Nowitzki, 8+10 Kaman), controllando il match dall'inizio alla fine; la Cina vince la sua prima partita contro una non irresistibile Angola con il punteggio di 85-68 (30+7 Yao, che tira 10/11 dal campo e 10/11 dalla lunetta, 10+11 Yi, 17 Gomes); nella partita più interessante della giornata, quella tra Stati Uniti e Grecia, gli Usa vincono facilmente 92-69 dominando la partita (18 Bosh e Bryant, 17 Wade, 13+6+6 James, 15 Papaloukas, 14 Spanoulis), da notare le 25 palle perse greche contro le 15 statunitensi, e i 0 punti e 7 perse di Diamantidis, che rispecchiano bene l'andamento della partita.


Classifiche: Girone A - Lituania 3-0; Argentina 2-1; Croazia 2-1; Australia 1-2; Russia 1-2; Iran 0-3
Girone B - USA 3-0; Spagna 3-0; Germania 1-2; Grecia 1-2; Cina 1-2; Angola 0-3

3 commenti:

Iuzzo ha detto...

ehehe.. e adesso USA Spagna per il primo posto nel girone!! Comunque secondo me non sono imbattibili... soprattutto perchè sono quasi tutti giocatori psicolabili... in caso di arrivo in volata non li vedo così bene! Occhio alla Lituania... mi ha un po sorpreso a dire la verità...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, finora USA non ha trovato grandi ostacoli.Con la cina era una partita in cui lo scopo era fare la schiacciata più bella, con l'angola=allenamento, ci si attendeva invece qualcosa di più complicato contro la grecia di Teo e invece...l'unico vero test per vedere la forza del dream team americano è contro la formazione catalana, in quel match potremmo vedere se contro una buona difesa, USA saprà essere ancora una volta la vincente.A quel punto gli americani avranno messo una bella ipotecha sulla madeglia più pregiata, anche perchè germania e lituania credo che non siano all'altezza di sfidare i migliori giocatori dell'NBA.Ah...mi dimenticavo dell'Argentina ma è facile dimenticarsene in questo discorso dopo la brutta prestazione che ha fatto!

Iuzzo ha detto...

bo.. vediamo! secondo me la lituania e l'argentina possono dire la loro... effettivamente croazia,germania e a questo punto anche la russia sono un gradino sotto! certo la Spagna non è una squadra di super difensori... ma credo che che se riusciranno a reggere con il loro talento offensivo nei minuti finali potrebbero giocarsela... vedremo... appuntamento oggi pomeriggio!
e poi voglio sentire notizie dal nostro inviato in spagna :)