giovedì 13 settembre 2007

Pagelle e valutazioni sugli azzurri

Belinelli: partito malissimo, finito come ci si poteva aspettare! Giocatore di livello assoluto, a tratti immarcabile, tiratore troppo forte per non avere vantaggi anche in penetrazione... peccato che se lo sia ricordato solo un paio di volte. Difesa..... non pervenuto. Voto: 6, irritante per quello che potrebbe dare ma non da (in entrambe le metà-campo), ma ci sono comunque 15.5 punti a partita col 60% da 2.
Basile: un giocatore in difficoltà! Del gruppo di cui è capitano non riesce mai ad essere il vero leader, sprazi del vero Gianluca solo contro la Polonia, e anche in difesa non è stato la solita roccia. Voto: 5--, mi dispiace dirlo ma sembra un ex.
Mancinelli: pochi minuti a disposizione per il Mancio! Era nel gruppo come suplente e si è visto, certo anche lui non ha brillato, troppe palle perse e a volte troppo egoismo in attacco. Voto: 5.5, cugino del Mancinelli alla summer league con Portland.
Soragna: il vero capitano! Questo europeo riconsegnarà alla Benetton un Soragna in buona forma, determinato e aggrssivo. Come al solito ha contribuito con difesa e esperienza, non negandosi anche tiri importanti. Voto: 6+, il voto risente della prestazione contro la Germania in cui non è riuscito a dare il solito contributo... ma il vero Teo è tornato.
Marconato: un giocatore mai veramente completo! Dal buon Dennis non ci si poteva aspettare molto di più; certo alcune irritanti perse in attacco, e mancati aiuti difensivi non gli fanno prendere la sufficienza, ma il suo mestiere l'ha sempre fatto. Voto: 5.5 , manca sempre uno per fare 100.
Mordente: il gladiatore stanco! Questa è la sensazione, e se anche Mordente smette di combattere è finita. Non è stato il trascinatore emotivo di una squadra che ne aveva certo bisogno, le percentuali, certamente molto al di sotto dello standard (3/13 nelle triple), non aiutano nella valutazione finale. Voto: 5/6, non ha mai mollato, ma ci si aspettava di più.
Bargnani: parte malissimo, finisce male! Se il Beli col passare delle partite è via via migliorato, il Mago ha sempre dimostrato gli stessi errori. Ovviamente le valutazioni sono tarate sulle asspettative che ognuno di noi aveva per Bargnani, quindi falsate nel giudizio complessivo. Rimane un giocatore incredibile, capace di cose che riescono a fare solo in 3 o 4 sulla terra. Voto: 5, non ha dato quello che doveva e poteva, intestardendosi... in ogni caso grande Mago, io ci credo.
Crosariol: avanti così! Bravo Crosa, energia e fisicità dalla panchina. Voto: 6, fa il suo lavoro, nei 7 minuti di utilizzo medio anche 0.6 stoppate!
Bulleri: super bullo! A Milano saranno contenti, prova di maturità di un giocatore che ha nel controllo, di se e della squadra, il suo limite più grande. Non è un play, si vede, ma gioca e fa giocare, fa canestro quando serve, e chiude a 4 assist di media: il vero Bullo! Voto: 7, se giocasse sempre così Milano avrebbe risolto un bel po' di problemi.
Di Bella: gioca poco e male! Il buon Dibo non riesce mai a dare quei cambi di ritmo che servivano, in difesa non punge, ha pochi minuti a sua disposizione e non li sfrutta bene. Voto: 5, non alla altezza.
Datome: ?! Gica sei minuti, tutti contro la Lituania e piglia due bei rimbalzoni... la sua energia e la sua doppia dimensione poteva servire, peccato. Voto: s.v. (tendente al 6).
Gigli: Bargnani chi? Ovviamente è una provocazione per dire che finalmente il Giglio e fiorito: sempre solido e determinato, cattivo quando serve, molto migliorato nella velocità d'esecuzione, veramente un bel giocatore. La sua partita migliore è pazzesca, dominando totalmente contro la Turchia, ne mette 17 +10+3 stoppate (finirà con 1.2 di media!!!). Voto: 7, la Benetton ha i lunghi più forti d'Europa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sostanzialmente condivido i tuoi giudizi unica cosa non darei lo stesso voto a Gigli e Bulleri. IL primo merita di essere considerato senza dubbio il migliore azzurro della spedizione.

P.S.
Crosariol forse mezzo voto in meno..nulla di male però boh son pareri hehe

Iuzzo ha detto...

Si, Gigli fantastico, giustifico la parit� di voto dando un occhio alle statistiche (che sono d'accordo che non dicono tutto d iun giocatore):
Gigli: 6 punti, 6 rimbalzi, 0.6 assist, 1.2 stoppate, 1.5 rubate col 58% da 2 e 28% da 3 in 26 minuti.
Bulleri: 11.2 punti, 3 rimbalzi, 4 assist,in 26 minuti.
oh oh... forse anche le statistiche ti danno ragione! :)
Be in ogni caso un ottimo Gigli.

Riguardo Crosariol ho messo 6 perch� mi pare abbia fatto il suo dovere, in proporzione al talento (non eccelso) che ha.