giovedì 21 agosto 2008

Quarti di finale - Olimpiadi

Ieri si sono svolti i quarti di finale delle Olimpiadi, che non hanno riservato sorprese, con tutte le "big" che sono avanzate fino alla semifinale: la Spagna ha battuto 72-59 la Croazia priva di Popovic, e quindi non la stessa intravista nelle prime partite del girone eliminatorio, per gli spagnoli 20+10 di Pau Gasol ma 0 punti e un olo tiro in 10 minuti giocati per "la bomba" Navarro; anche la Lituania mantiene le attese e si sbarazza facilmente dei padroni di casa della Cina per 94 a 68, mattatore della serata il solito Jasikevicius (23+6 assist), che quando sente odore di patite importanti difficilmente fallisce, con Kleiza e Siskauskas che lo assitono con 15 punti a testa, per i cinesi 19 punti per Yao, di cui 11 dalla lunetta però; gli USA stravincono contro l'Australia per 116 a 85, Kobe ne mette 25, Lebron 16+9 rimbalzi, Mills per gli australiani segna 20 punti, mentre solamente 4 in 11 minuti per Bogut (frenato da una distorsione alla solita caviglia malandata); nella partita più bella e combattuta della giornata, infine, l'Argentina vince di soli due punti contro la Grecia (80-78) con un finale al cardiopalma: l'Argentina sopra di due punti ha la palla per chiudere la partita, ma Manu sbaglia il tiro da tre punti, Spanoulis va dall'altra parte del campo, spara anche lui dalla lunga distanza per vincere, ma i sogni per i greci si infrangono sul ferro. Ginobili 24 con 6 triple, e Delfino 23 con 5 tiri da tre sono i migliori in casa sudamericana, Fotsis e Tsartsaris combinano per 30 punti, vincendo la battaglia sotto canestro, ma non basta alla Grecia.

Domani le semifinali: ore 14 italiane Spagna-Lituania
ore 16:15 italiane USA-Argentina

4 commenti:

Iuzzo ha detto...

mi piace questa tua obbiettività nei confronti di Bogut! :) (questa è una cosa fra noi)! Comunque alla fine pronostici rispettati, ma sinistramente tutto ci riporta ad atene 2004 quando l'argentina elimina la grecia e poi si trova gli USA... colpaccio di nuovo?

Dirk ha detto...

ecco, stavolta mi sembra molto più difficile. ogni partita è una gara a sè, però l'argentina ha vinto con molto fatica all'ulimo sec contro la grecia, gli usa hanno vinto di 30!

bogut fa schifo e piange quando una zanzara lo punge, xò la mia professionalità nel redigere i post non può essere messa in dubbio :)

Iuzzo ha detto...

ahahahaha...
be dirk...questi conti posticci fatti a tavolino vogliono dire pochino! la grecia contro l'argentina ha giocato molto bene! secondo me contro gli USA si paga un po di timore reverenziale.. gli argentini non sanno cos'è la paura... quindi io dico che ci sarà partita! e se non c'è ci sarà una bella rissa che alla fine ci piace lo stesso :)

Anonimo ha detto...

beh, se c'è la rissa, stai sicuro che la fa iniziare Manu, per poi defilarsi e lasciare l'incombenza a el chapulin colorado :)