domenica 17 agosto 2008

Penultimo turno del girone

Nel quarto turno del girone olimpico la sorpresa principale arriva dalla sconfitta, e quindi dall'uscita di scena dei campioni d'Europa in carica della Russia, battuti dall'Australia per 95 a 80. Tra le fila australiane risaltano i 22 punti per Bruton e Bogut (anche 8 rimbalzi e una partita finalmente convincente per la prima scelta del draft di un paio d'anni fa), tra quelle russe, invece, i 21+9 di Khryapa e i 20 di Holden non fanno notizia, come piuttosto l'1/10 dal campo per il leader Kirilenko. Nella altre partite, la Lituania continua la sua corsa verso il primo posto vincendo anche contro la Croazia per 86-73 (20 Lukauskis, 18 Kleiza, 13 Ukic, 11 Planinic), mentre l'Argentina sconfigge l'Iran per 97 a 82, grandi prove per Scola, 20 punti e 7 rimbalzi e per Ehadadi, che chiude con 21 punti e 16 rimbalzi, ma il vero dominatore della serata è l'umo da Bahia Blanca, Manu Ginobili, autore di 32 punti in 27 minuti, con 10/14 al tiro.

Nel gruppo B, tutto tranquillo per la Grecia che sconfigge 102-61 l'Angola, Bouroussis e Printezis sono i migliori realizzatori dei greci rispettivamente con 22 e 14 in 13 minuti giocati, il che spiega molto bene l'andamento della partita; la Cina sospinta dal proprio pubblico e da un grande Yao Ming, autore di 25 punti e 11 rimbalzi, riesce a battere la Germania per 59-55, con l'ultimo tiro di Nowitzki per pareggiare, unico trascinatore dei suoi con 24 punti e 17 rimbalzi, che viene sputato dal ferro chiudendo di fatto la partita, e le speranza dei tedeschi, già eliminati; nella terza partita, la più attesa del giorno, gli Stati Uniti schiantano la Spagna per 119 a 82, comandando la partita dal primo all'ultimo minuto, e dando l'impressione di aver migliorato molto l'attitudine difensiva e di concentrazione. 19+8 per un ritrovato Reyes (che finalmente Aito fa giocare di più!), 13 per Pau Gasol, ma solo 8 per Rudy e 5 per "la bomba" Navarro, mai entrato in partita, in casa americana Lebron 18 punti+8 assist, Wade e Anthony 16, e anche un incoraggiante 12/25 di squadra da tre punti per coach K.

8 commenti:

Dirk ha detto...

addio russia e germania quindi. peccato per i Nowitzkis, ma gioca da solo dai! kaman fa qlcs, ma gioca solo lui in pratica!
finalmente la spagna ha capito che devono far giocare di più reyes, un fenomemo!chissa che aito si svegli fuori!
usa sempre più paurosi, difendono, giocano di squadra, rubano palla stoppano, sono concentrati, super atleti, tirano discretamente...solo la lituania e l'argentina, facendo una partita perfetta (ma non quasi perfetta, totalmente al meglio senza sbagliare nulla) ce la possono fare...forse...lebrone permettendo...

Anonimo ha detto...

Oddio io punterei poco sul successo di argentina e sopratutto lituania!L'unica squadra che poteva impensierire lo strapotere statunitense era la spagna ma abbiamo visto tutti come è andata a finire!Credo che ormai sia una gara per la medeglia d'argento perchè quella d'oro sembra già appesa al collo degli americani.Comunque nella partita di ieri della spagna mi hanno stupito molto Reyes,Marc Gasol,e soprattutto Ricky Rubio un piccolo fenomeno, da noi ancora sconusciuto che quando era in campo non si sentiva affatto la mancanza di Calderon.
Mi sorge una domanda da fare a persone più competenti di me nel mondo pallacanestro.La domanda è: SE L'ITALIA AVESSE PARTECIPATO A QUESTA OLIMPIADE AVREBBE POTUTO DIRE LA SUA? E SOPRATTUTTO ANCHE CONTRO QUESTO USA???????
Attendo risposta.....

Dirk ha detto...

no occhio, perchè l'argentina ha i giocatori chiave che sono abituati a giocare questi eventi e molti giocano anche in nba o in europa d altissimo livello, quindi sono i poù pronti per battere gli usa. la spagna ha dimostrato di essere ancora un po' al di sotto per poter vincere.
L'italia a mio avviso avrebbe potuto fare come germania, croazia, cina, australia (1o2 vittorie) e quindi con un po' di fortuna arrivare ai quarti, ma il livello di usa-spagna-argentina-lituania non è nemmeno raggiungibile, neache con bargnani-belinelli e gallinari a pieno servizio

Anonimo ha detto...

Hanno giá la medaglia d oro al collo...dai se giocano come ieri e impossibile... Io non so come sono gli abbinamenti adesso pero se la Spagna trova un´altra volta gli Usa sono cazzi...gli spagnoli sono orgogliosi..e la faccia del Garba alla fine era di un toro che non vede l´ora di speronare il torero... In ogni caso gli americani hanno deciso di portare a termine la missione!
I lituani farebbero la fine degli spagnoli...solo gli argentini possono impensierire questa corazzata!
Comunque per me l´unico modo per batterli é difendere come pazzi per quaranta minuti mettendo una pressione pazzesca sul portatore di palla anche con raddoppi...non sono robot...possono anche loro perdere la testa...e se vanno in confusione? mah
Ieri la Spagna non si é dimostrata all altezza...e con tutto il bene che voglio a Raul Lopez forse era meglio che quei 6 minutu giocati, gli avesse passati in panchina a parlare con Jimenez... :)

Iuzzo ha detto...

Anche secondo me l'italia avrebbe faticato... forse con Messina in panchina si poteva fare qualcosa di buono... tipo in semifinale si poteva arrivare!

In ogni caso io credo che i problemi derivino dall'attacco in questo caso: se perdi palla o sbagli spesso e volentieri ti becchi una schiacciata in contropiede, segnando invece è molto più difficile (anche se a volte sono riusciti lo stesso). Ovviamente non si può segnare sempre, però spesso vengono forzati dei tiri che non danno equlibrio alla squadra. La(finta)aggressività Usa va battuta con la calma non con la frenesia! E a quel punto sono sicuro che in un finale punto a punto ce la si giochi!
SONO PRONTO AGLI INSULTI :)

Anonimo ha detto...

Dai Iuzzo abbiamo visto tutti che quando cerchi di penetrare di stoppano in venti e i tiri da fuori erano quasi tutti forzati apparte alcuni presi dal penetra e scarica.Oltre tutto abbiamo notato che anche contro una buona zona gli statunitensi sono riusciti a schiacciare in faccia agli spagnoli.

Iuzzo ha detto...

vero... ma alcuni tiri e tante palle perse erano dati da una troppa frenesia nel battere la difesa. mi spiego meglio: spesso quando c'è una difesa così aggressiva, appena ci si avvantaggia su un uomo si cerca subito di andare a cocludere! ma è sbagliato: gli usa mettona molta pressione.. bisogna attaccare con pazienza fino al 20esimo secondo! se comincia ad alzare il ritmo ti mangiano vivo! al di là delle stoppate, ci sono state tantissime penetrazioni comode (mi viene in mente Billy Spaniulis), gli Usa non hanno super difensori di 1vs1... certo hanno mani velocissime e ti forzano alle palle perse!

Anonimo ha detto...

si su questo iuzzo ha ragione, in 1vs1 non sono fenomeni, puntano tutto sul fisico, ma in velocità si possono battere. certo se gli permetti di aggredirti e giochi alzando il ritmo fai il loro gioco e perdi. cmq neanche l'argentina per me può batterli. bisogna segnare sempre, tutti, difendere forte, tutti, e rimanere concentrati, tutti e sempre, e l'argentina a parte ginobili, scola, oberto, prigioni e nocioni non ne ha altri, xkè delfino si sa che sta concentrato 3 azioni su 20...