lunedì 23 giugno 2008

Mercato in fermento in Europa


Dopo aver vinto l'ultima edizione dell'Eurolega, il Cska Mosca sta cercando di vincere anche il titolo di regina del mercato dell'estate: la partenza di David Andersen verso il Barcelona (un'altra squadra che non sta con le mani in mano), ha permesso ai russi di mettere sotto contratto il talentuoso centro russo Sasha Kaun (211, classe '85), proveniente da Kansas University dove ha vinto, in questa stagione, il campionato Ncaa. Per le prossime tre stagioni, inoltre, Messina e soci hanno messo sotto contratto Terence Morris, proveniente dal Maccabi, e adatto al sistema di gioco di Mosca; il suo arrivo sarebbe per coprire l'eventuale partenza di Marcus Goree, che sta subendo delle avances sempre più imponenti dalla nuova dirigenza di Milano.

Jerome Moiso intanto firma con il Khimki Mosca, mentre Malaga riesce a trattenere Marcus Haislip e sogna Omar Cook e il ritorno di Jorge Garbajosa.

Marc Gasol, dopo l'accordo sfumato con il Barcelona, viene dato quasi per certo come un prossimo giocatore dei Memphis Grizzlies, che hanno ottenuto i suoi diritti dai Los Angeles Lakers nello scambio che ha portato in California il fratello Pau, con un contratto da tre anni per tre milioni di dollari l'anno.

Il Real Madrid non sta a guardare le altre spagnole rinforzarsi, mette quindi sotto contratto Jeremiah Massey, riporta a casa dal prestito Marko Tomas, estende il contratto di Hervelle, e sogna l'acquisto di Quinton Hosley, 198 centimetri, 24 anni, mvp della lega turca dopo un’ottima stagione al Pinar Karsiyaka, chiusa con medie di 23,2 punti e 11,3 rimbalzi. In partenza da Madrid invece oltre che Smith, all'Efes, anche Kerem Tunceri al Triumph Lyubertsy.

Il Tau, che ha deciso di abbassare il tetto ingaggi (tanto arriva alle Final Four praticamente ogni anno con giocatori non di primissima fascia), ha ceduto al CSKA Mosca, che deve rimpiazzare il vuoto lasciato da Papaloukas, il playmaker ex New Jersey Nets Zoran Planinic per circa 800mila €. Inoltre, dopo i rientri dai prestiti di Goran Dragic e Stanko Barac, e i rinnovi di Splitter (che quindi non andrà in Nba a San Antonio come si vociferava) e di Mickeal, alcuni giocatori sono stati invitati a guardarsi intorno per eventuali cambi di maglia, tra questi Igor Rakocevic, Will McDonald e James Singleton.


Anche in Italia iniziano a muoversi le acque, oltre alla Reyer Venezia, scatenata in LegaDue dopo l'acquisto di Alex Bougaieff, pivot franco-canadese di 208 centimetri per 104 kg (35,3 minuti di media, con 11,9 punti, tirando con il 62,1% da due, e 10,4 rimbalzi), che va ad occupare il posto di lungo comunitario a fianco di George, anche Cantù ha comprato Hervè Toure a titolo definitivo con due anni di contratto, mentre Milano si è rinforzata (se così si vuol dire) con Mason Rocca.
Siena, in vista della ormai certa partenza di McIntyre, ha firmato il play americano Morris Finley, 180 cm di statura, classe 1981, proveniente dalla Solsonica Rieti.

6 commenti:

Iuzzo ha detto...

credo che per Omar Cook sia fatta: malaga si prende così uno dei migliori play della scorsa stagione...
McIntyre sempre più vicino al Pana ma si è inserito nella trattativa anche il Barcellona... a Siena dovrebbe arrivare Lynn Greer!!!
A Treviso sono dati ormai per certi Wood e Neal.
Certo che ormai ci sono delle corazzate inavvicinabile per rooster e possibilità economiche! mi piacerebbe proprio uniformare il regolamento e vedere un CSKA vs LAKERS o un Barcellona vs Spurs...

BranFab3k ha detto...

scusa venturo, credo si tratti marcus hAislip...2nda critica:come si fa a non evidenziare il nome di omar cook, ti ricordo che il ragazzo è una leggenda...

Dirk ha detto...

beh ovviamente era haislip, mi è scappata una a nella scrittura :)
omar non è in grassetto perchè non era un affare concluso...sai, queste tattiche di alto giornalismo che conosciamo in pochi...
cmq, biagio, come ti sembrano queste nuove squadre europee? piene zeppe di fenomeni o sbaglio?

Iuzzo ha detto...

Mamma che notizie!!!! News anche dal Barcellona: Basile potrebbe rimanre, mentre Marconato potrebbe tornare a Treviso, anche se si sono fatte avanti anche Milano e Virtus Bologna

Anonimo ha detto...

X Marconato ho sentito interessamneto della Reyer...ma mi sembra una cazzata...

Iuzzo ha detto...

si si vero.. era già stato scritto nel precedente post... ma non credo scenderà in lega2